BMS

Battery Management System

BMS

Se la batteria è il cuore del power train di un prodotto, il BMS ne è il cervello.

Infatti ogni batteria al Litio ricaricabile di elevata energia necessita di un controllo totale, che ne garantisca la sicurezza di funzionamento, l’affidabilità e le massime prestazioni.

Questo dispositivo prende il nome di BMS (Battery Management System) ed NRG lo ha sviluppato e lo produce in Italia, con il partner tecnico Silidea Srl.

Il software è di proprietà e viene costantemente aggiornato.

I compiti di un BMS sono:

1. Mantenere ogni cella entro i valori di tensione previsti dal costruttore, sia per motivi di sicurezza che di affidabilità. La tolleranza di misura è di 1 mV.

2. Bilanciare le celle componenti la batteria. Questo è molto importante perché in una batteria di elevata tensione è impossibile garantire la perfetta uniformità delle celle stesse. I nostri BMS hanno 3 algoritmi diversi (uno dei quali in corso di brevetto) per assolvere questo compito, che generano 3 diverse modalità di equilibratura.

3. Dialogare con il driver del motore per trasmettere tutte le informazioni necessarie ad un corretto funzionamento.

4. Memorizzare il maggior numero possibile di dati di funzionamento; questo è fondamentale per capire come la batteria è stata utilizzata e, in caso di necessità, gestire al meglio la garanzia sul prodotto.

Messo a punto negli ultimi 5 anni, consta ormai di un’intera gamma, necessaria per coprire ogni genere di batteria ed ogni chimica: da 3 celle di bassa potenza fino a batterie da 600 V di qualsiasi capacità.

Il consumo da spento è di circa 50 nanoA, quindi praticamente non ha influenza sullo stoccaggio delle batterie finite.

Il software è facilmente personalizzabile in funzione dell’impiego e di esigenze particolari del cliente.

Al cliente viene fornita un’interfaccia PC multilingua, su due livelli: il primo per il cliente stesso ed il secondo per i suoi centri assistenza. In funzione della loro rilevanza, alcuni dati possono essere impostati dal cliente e alcuni parametri non sono resi palesi ai centri assistenza.